Ariosa sinergia compositiva

11 Aprile 2025

Ariosa sinergia compositiva

Immersa tra le colline della Val Trompia, questa villa singola prende vita dai desideri di una giovane coppia, alla ricerca di un’abitazione elegante e funzionale. Il progetto porta la firma dell’architetto Luisa Brugnoni, in collaborazione con Far Arreda, che ha curato la progettazione degli interni.

L’edificio si distribuisce su due livelli, comunicanti tramite una sinuosa scala centrale disegnata a progetto.
Il colore grigio, ripreso anche nel pavimento in gres, è predominante in tutta l’abitazione, interrotto da note di colore inserite nell’arredo.

Nella zona giorno un grande divano in tessuto apre lo sguardo al paesaggio circostante, tramite le grandi vetrate che mostrano atrio e giardino esterno. La cucina con isola in piano fenix e bancone in legno e vetro chiaro è separata dalla dispensa tramite una composizione di colonne laccate.

Salendo la scala e oltrepassando la passerella in listoni di legno si accede alla zona notte, caratterizzata da arredi e finiture in tonalità neutre, impreziosite da una raffinata carta da parati e una struttura divisoria che crea continuità tra la camera e cabina armadio. Gli stessi elementi sono ripresi anche nel bagno padronale, dove la decorazione in fibra di vetro conferisce all’ambiente un’eleganza sobria e ricercata.